LOGO(1)

MasterLex nasce nel 2016 da un’idea innovativa di fare notizia, dall’incontro di due passioni: il diritto e il giornalismo. Ci proponiamo come nuovo quotidiano giuridico online, alternativo, diverso, immediato, aggiornato, soprattutto credibile. Siamo un team di giovani professionisti con la voglia di mettersi in gioco e con l’intento di riuscire a lasciare un’impronta significativa nel settore dei media.

Essere innovativi è la nostra sfida, e per innovazione intendiamo cambiare il rapporto con il lettore. Una redazione dinamica e fresca, con collaboratori su tutto il territorio nazionale e corrispondenze anche in Europa.

Una comunicazione efficace, diretta, concreta. La nostra “mission” è quella di approfondire tutti i settori del diritto sotto una lente di ingrandimento critica, con analisi puntuali e che offrano proficui spunti di riflessione. Le vicende giuridiche in una nuova ottica, attuale e moderna. Le nostre inchieste, le rubriche e i focus formeranno un palinsesto ricco e costantemente aggiornato. Le nuove frontiere del diritto sbarcano sul nostro portale, realizzato con le ultimissime tecniche del web e l’utilizzo dei social network. Un sito veloce e facilmente fruibile, il tutto per un format d’avanguardia. L’obiettivo è garantire un’informazione totale, con news dettagliate e precise.

Con Masterlex arriva un nuovo diritto, fuori dagli schemi e dai codici: online, per voi

Il Direttore Marco Capone

I nostri autori

Martina Scarabotta

Sono Martina Scarabotta, 26 anni, di Perugia.
Nel 2014 mi sono laureata in Giurisprudenza con specializzazione nel settore "Diritto ed economia delle imprese" presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma con votazione 110 e lode.
Attualmente mi occupo di diritto civile, commerciale e penale in un importante studio legale di Perugia, dove ho svolto la pratica per l'abilitazione alla professione forense.

Andrea Merlo

Andrea Merlo vive a Palermo dove circa trent'anni fa è nato e ha imparato a leggere e scrivere. E da quando ha imparato a leggere e scrivere non ha fatto altro che leggere e scrivere. Frattanto si è laureato in giurisprudenza, è diventato avvocato e ha conseguito un dottorato in diritti umani.

Livia Carnevale

Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti alla LUMSA con una tesi in Diritto tributario.
Appassionata di diritto notarile, ha svolto la pratica in un prestigioso studio.
Oggi è praticante avvocato con patrocinio presso uno studio legale specializzato in contenzioso bancario e tributario.
Vive a Bagheria ed è mamma.

Eloisa Zerilli

Eloisa Zerilli nasce nel 1991 a Palermo. Dopo aver conseguito nel 2012 la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, nel 2014 si specializza in Mass Media e Politica presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna e adesso si sta ulteriormente specializzando in Scienze Internazionali e Diplomatiche, sempre presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna.
Esperta in media, comunicazione, politica e relazioni internazionali, ha collaborato con ExtraQuotidiano e TrinacriaNews.eu e scrive attualmente per Balarm. Tra gli altri interessi le lingue e il social media marketing.

Mariano Fergola

Laureato in Giurisprudenza e Master in" Sviluppo competitivo sostenibile e responsabilità di impresa". Professione forense e giornalismo .

Iolanda Giannola

Nata a Palermo nel 1981, si è laureata in Giurisprudenza nel 2006 presso l'Università degli Studi di Palermo con una tesi sulla "Cartolarizzazione del patrimonio immobiliare pubblico" in materia di diritto amministrativo. Negli anni 2006-2008 ha frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni forensi, Gioacchino Scaduto e nel 2009 si è abilitata all'esercizio della professione legale, proseguendo la propria attività presso lo studio legale in cui ha svolto anche il periodo di pratica.
Si occupa principalmente di diritto e procedura civile.

Mariateresa La Sala

Laureata in Giurisprudenza all'Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in diritto di famiglia "Autonomia contrattuale e convivenza more uxorio" con il Prof. Michele Sesta; ha svolto la pratica forense in diversi studi del comprensorio Imolese acquisendo competenza nei diversi rami del diritto, dal diritto di famiglia al diritto tributario. Dal 2013 ha conseguito il titolo di praticante abilitato e ha collaborato nello studio di un noto avvocato nonché GOT al Tribunale di Modena.

Maria Rosaria Pensabene

Nata a Reggio Calabria nel 1983, dopo la maturita' classica, prosegue gli studi a Messina presso la Facolta' di Giurisprudenza, laureandosi con 110 e lode, con una tesi in Diritto Penale. Presso lo stesso Ateneo, frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha svolto la pratica forense presso lo studio legale Vizzari di Reggio Calabria, occupandosi di diritto penale e civile. Avvocato dal 2011, come giovane avvocato, ha svolto un tirocinio formativo, presso il Settore Avvocatura della Provincia di Reggio Calabria, curando, in particolare, i giudizi civili dell'Ente e fornendo pareri giuridici ai vari Settori. Oggi e' titolare del proprio studio legale e si occupa prevalentemente di diritto civile e tributario. Appassionata di Diritto Costituzionale e di ricerche storiche, ha condotto uno studio sulla figura di Eugenio Musolino, Padre Costituente reggino.
Da sempre impegnata nel sociale, fa parte della F.I.D.A.P.A BPW Italy sez. Reggio Calabria Morgana, ricoprendo il ruolo di cerimoniera.

Chiara Pezza

Chiara Pezza, classe 1983, nasce a Milano ma vive a Cagliari da oltre 20 anni.
Laureata in Giurisprudenza col massimo dei voti, vincitrice di borsa Erasmus in Spagna e specializzata in professioni legali con indirizzo giudiziario-forense, esercita la professione di avvocato presso uno studio legale di Cagliari.
Ha lavorato presso il Ministero di Giustizia occupandosi di ricerca e documentazione minorile, giustizia riparativa, analisi legislativa e mediazione culturale, e presso il Comune di Cagliari come istruttore amministrativo-contabile. Ha collaborato e pubblicato su diverse riviste e portali di divulgazione giuridica (Nuove esperienze di giustizia minorile, Studio Cataldi, Diritto e processo).
Parla fluentemente inglese e spagnolo, ed è segretario regionale Sardegna del Comitato Giovani per la Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO.

Iacopo Correa

Iacopo Correa, classe 1985, iscritto nel registro speciale dei praticanti avvocati del foro di Nocera Inferiore.
Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza – Percorso “Funzione Pubblica” presso l’Università degli studi di Salerno nel 2013.
Ha scelto come materia di tesi il diritto processuale amministrativo, avente ad oggetto lo studio relativo al "Divieto dei nova in appello".
Ha terminato la pratica forense occupandosi precipuamente di diritto amministrativo e di diritto civile.
Ha frequentato e frequenta tuttora corsi di aggiornamento e di formazione sulle tematiche sostanziali e processuali di maggior interesse professionale.
È autore di pubblicazioni giuridiche.
Collabora con uno studio legale di primaria importanza in diritto amministrativo, occupandosi di consulenza in materia di contrattualistica e appalti pubblici - urbanistica ed edilizia - diritto degli enti locali - pubblico impiego - concorsi pubblici - ordinamento delle forze armate.
Dal 2016 è redattore di diritto amministrativo per il quotidiano di informazione giuridica Masterlex.

Davide Gambetta

Davide Gambetta, 23 anni, è giudice arbitrale del Tribunale Privato CESCOND, consulente di associazioni e contributore di diverse riviste giuridiche. Si è laureato in Giurisprudenza alla LUISS con un semestre di anticipo rispetto alla durata normale dei corsi, con votazione 110/110, lode e Menzione Speciale della commissione conferita all'unanimità "con piena convinzione". Ha collaborato con studi legali specializzati in diritto amministrativo e scritto numerosi articoli su temi di diritto civile e del lavoro. Ha fondato e dirige il portale web "Sportello sui diritti dello studente" ed ha svolto una collaborazione part-time con la struttura "Ricerca e didattica" della LUISS a Roma.

Antonio Cimminiello

Nato a Napoli il 29/11/1986. Consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli nel 2011 nonchè il Master biennale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Federico II” di Napoli .Esercita l'attività di Avvocato penalista, con iscrizione presso l’Albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli a partire dal 13/01/2015.Scrive attualmente presso le testate giornalistiche web:
-“Corriereillume.it” (Sezione Leggi e decreti)
-“Campania Domani” (Sezione Enti Locali)
-“Masterlex”
-"Salvis Iuribus"

Teresa Cosentino

Teresa Cosentino è nata a Palermo nel 1988.
Dal luglio 2012 è iscritta all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Sicilia.
Ha lavorato come redattrice presso le redazioni di "Il Giornale di Palermo", "Today Palermo" e "Www.Stadionews.it".
Nel 2013 ha iniziato a lavorare presso gli studi di CTS per la realizzazione del programma tv "Rotocalcio", occupandosi di interviste, servizi, scalette, partecipando come capo-redattrice alla sua conduzione e curando il sito web www.Rotocalcio.org.
Ancora, nel 2013, ha conseguito la laurea presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con una tesi in Procedura Penale dal titolo "Gli aspetti processuali del delitto di stalking".
Successivamente, si è abilitata all'esercizio della professione forense e attualmente collabora con un studio legale di Palermo, che si occupa prevalentemente di diritto penale.

Domenica Maria Formica

Nel 2010, a 23 anni appena compiuti, consegue, cum laude, la laurea specialistica in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina.
Comincia da subito la pratica legale presso un importante studio legale penale della propria città e, nel 2013, supera il concorso di abilitazione alla professione forense. Continua a specializzarsi in diversi settori del diritto presso il Tribunale di Messina dove, per 18 mesi, affianca magistrati togati. Nel 2016 consegue un Master universitario di II livello in "Criminologia e Scienze Forensi". Autrice del saggio: "Il grembo che uccide. Madri assassine: dal mito alla realtà".

Fabiola Fregola

All'incirca 30 anni, 156 centimetri, palermitana, generalmente sorridente. Ama il cibo, lo sport, il fantacalcio, la juventus, il crossfit, il vino e i bei vestiti. Per il resto è un avvocato del Foro di Palermo.

Laura Piras

Nata a Palermo, si è laureata in Giurisprudenza nel 2006 presso l'Università degli Studi di Palermo con una tesi sul "Recupero degli utili nella violazione della proprietà intellettuale tra risarcimento e restituzione", in materia di diritto privato/industriale.
Successivamente, si è abilitata all'esercizio della professione legale nel 2009, iniziando la propria attività presso un importante studio legale di Palermo che si occupa di Diritto Penale, dove ha svolto anche il periodo di pratica.
Dal 2012, è titolare, a Palermo, di un proprio studio legale, dove svolge la propria attività professionale. Si occupa di diritto e procedura penale.
Dal 2008 ad oggi, ha scritto numerosi contributi per diverse riviste giuridiche e due monografie, "Il proscioglimento dell'imputato per la particolare tenuità del fatto" e " Nuovi illeciti civili, abolitio criminis e depenalizzazione", edite da Key.

Sabrina Arnesano

Redattore Masterlex, giornalista pubblicista. Ho studiato studi geopolitici e internazionali e da sempre mi occupo di giornalismo on line e politiche del territorio. Sono appassionata di politica internazionale

Maria Rita Corda

Amante della natura, instancabile viaggiatrice e affascinata dalla nuove tecnologie.
Sono laureata in comunicazione e giornalismo con una tesi in sociologia urbana e diritto pubblico spagnolo dal titolo "Città in vetrina... sulla linea del mare. Il caso di Valencia". Ho studiato e lavorato in Italia e all’estero, soprattutto in Spagna. Il forte interesse per la sostenibilità e la green economy mi ha portato a specializzarmi in marketing delle energie rinnovabili.
Sono una redattrice web, osservo il mondo che mi circonda con curiosità e racconto storie per intrattenere, informare e spero, emozionare.

Alessandro Re

Palermitano, 25 anni. Dopo la maturità classica, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Palermo con una tesi in Diritto Privato Comparato. Come ambiti di studio, prediligo il settore civilistico, in particolare diritto dei consumatori e bancario. Dopo aver svolto la pratica in uno studio specializzato di diritto delle assicurazioni, da Gennaio sono borsista di ricerca in Banca d'Italia, selezionato quale "particolarmente meritevole" nell'ambito del bando per la Borsa di studio "Menichella". Nello specifico, mi occupo di un progetto dedicato all'analisi comparata degli assetti istituzionali in materia di tutela del consumatore nel settore bancario.
Dal luglio 2012 al dicembre 2016, ho ricoperto la carica di Consigliere della VI Circoscrizione del Comune di Palermo.
Appassionato di calcio, con un passato da cronista nei tornei amatoriali. Nel tempo libero, mi piace viaggiare e leggere un buon libro. Da settembre 2016, faccio parte del nuovo progetto di Masterlex che mette insieme la mia passione per il diritto e il giornalismo.

Rosa d'Aniello

Carrara

Laureata con 110 e Lode alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa con la tesi multidisciplinare "L'interpretazione conforme a Costituzione alla luce della sua interpretazione evolutiva" (rel. prof. Passaglia) frutto anche del contributo dell'Avv. Loris Iannuccili e del cugino Dott. Nicola Oliva, responsabili della Corte Costituzionale italiana.
Da ottobre 2015 è tirocinante per la magistratura al Tribunale di Massa dove è affidata al GIP/GUP Dott. De Mattia (già sottosegretario al Ministero della Giustizia);
Dal 2015 collabora nello studio legale di famiglia "Studio legale d'Aniello" che tratta diritto penale;
Dal 2016 è redattrice Masterlex dove si occupa delle sentenze nazionali ed internazionali sul diritto animale;
Sempre dal 2016 è diventata referente di GaiaLex per la provincia di Massa Carrara e si occupa di diritto e tutela dell'Ambiente e degli Animali.

Francesco Donnici

Giurista internazionalista e filo-penalista, ha collaborato come 'trainee lawyer' presso lo Studio Olivieri Ciapetti & Partners e come stagista presso il Consolato del Lussemburgo a Firenze.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Carlo Rocchi di Firenze, occupandosi in prevalenza di diritto civile, societario, contrattualistica e trust.

Laureato con lode alla facoltà di Giurisprudenza di Pisa, con tesi sperimentale di carattere interdisciplinare sviluppata sul confine tra il diritto internazionale penale e la filosofia del diritto.
Sempre a Pisa, ha conseguito il Master in Giurista dell’economia e Manager Pubblico con specializzazione in diritto tributario penale e dell’impresa.

Appassionato di scrittura e social media, da novembre gestisce il blog 'SoloquanTonevica' dove scrive di legalità, politica e delle problematiche sociali della sua amata terra d’origine, la Calabria.

Antonio Colantoni

Classe 1988, palermitano, ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo redigendo una tesi in tema di autorizzazione a procedere. Le diverse esperienze di volontariato fatte durante gli studi universitari mi aprirono gli occhi sul vero ruolo della politica e del diritto. Esperienze forti e significative.
Successivamente ho svolto il tirocinio forense presso uno studio legale di Palermo.
Laico e attento alle questioni sociali.
La politica e la società, la storia e i valori umani, l'Italia e le sue istituzioni, il diritto, sono i miei interessi.
La Sicilia è la mia casa. Il sole e il mare, il suo giardino.

Claudia Chiapparrone

Claudia Chiapparrone
Nata a Erice (TP) nel 1989; residente a Palermo.
Laurea in giurisprudenza: aprile 2013
Abilitazione alla professione forense: ottobre 2015
Volontaria presso "La danza delle ombre Onlus": consulente legale a sostegno dei senza fissa dimora.
Autrice di poesie.

Antonello Mango

Antonello Mango, avvocato e giornalista pubblicista, è nato a Lagonegro nel 1982. Si laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, nel marzo 2008, con una tesi in Diritto Costituzionale Avanzato dal titolo: "Le autorità indipendenti fra profili giurisdizionali e funzioni normative". Ha lavorato come giornalista per il settimanale Controsenso, il mensile Lucano Magazine e il quotidiano La Nuova del Sud. Ha terminato nel 2014 la pratica notarile. Da qualche anno, inoltre, svolge la professione di avvocato. In ambito calcistico, è componente della Corte Sportiva di Appello e del Tribunale Federale del Comitato Regionale Basilicata. Ancora, è consulente legale dell'Adoc Basilicata nonché di vari enti pubblici in materia di valutazione dei dipendenti. Dal 2016 è redattore del quotidiano di informazione giuridica Masterlex.

Marco Capone

Marco Capone, giornalista pubblicista, è nato a Palermo nel 1988. Ha lavorato come redattore per il sito Stadionews.it, per 7Gold-telerent, Tuttojuve.com e Radio Action. Nel luglio 2011 entra a far parte della redazione di Sky Sport 24, a Milano. Si occupa del coordinamento giornalistico al tg, stesura delle scalette, realizza servizi e sintesi. Lavora per l'emittente di Murdoch sino a settembre 2012. Si laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, nel luglio 2013, con una tesi in Diritto Penale dal titolo: "Profili penali dell'attività sportiva" .
Nel 2014 viene nuovamente assunto da Sky Sport, a Milano, per seguire i Mondiali di calcio in Brasile.

Rosy Abruzzo

Laureata in giurisprudenza ed abilitata avvocato e mediatore, dal 1999 si dedica alla conduzione, organizzazione e gestione di eventi. Giornalista pubblicista dal 2003, ha conseguito diverse specializzazioni tra cui quelle di “ufficio stampa e comunicazione istituzionale”, “organizzazione e gestione di eventi” ed un master in Europrogettazione. Dal 2007 al 2012 è stata direttore artistico del Parco Letterario del Gattopardo di Santa Margherita di Belìce (Ag), occupandosi della promozione di attività turistiche e culturali attraverso l’organizzazione di eventi di livello nazionale, come il Premio Letterario Internazionale G. Tomasi di Lampedusa e missioni culturali in Italia ed all’estero. Conduttrice di molte manifestazioni e di programmi tv, ha collaborato, per citarne alcuni, con l'emittente tv siciliana Tgs, il Giornale di Sicilia, lo staff di Miss Italia, il Carnevale di Sciacca, Il festival nazionale del teatro di Casamarciano (Na), la trasmissione di Rai 2 "Mezzogiorno in famiglia", la testata online di arte "Sipario", ecc. Attualmente cura la comunicazione e il marketing di un'azienda siciliana, collabora con una agenzia di advertising ed è redattore presso il quotidiano di informazione giuridica Masterlex.it.

Davide Baraglia

Davide Baraglia, avvocato e mediatore civile e commerciale, è nato a Vittorio Veneto (TV) nel 1987. Dopo aver svolto il tirocinio forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato, dal 2016 è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia, dove esercita la professione forense.
Attualmente si occupa prevalentemente di diritto bancario e finanziario, diritto amministrativo e diritto pubblico dell'economia, nonché delle branche connesse del diritto civile.
E' interessato a tutte le forme di incontro, confronto e scontro tra Stato e soggetti privati, siano essi imprese o cittadini.

Alessandra Iacono

Avvocato.
Laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi "Federico II" di Napoli nel 2012, nel 2014 consegue diploma di Specializzazione per le Professioni Legali.
Abilitata all'esercizio della professione forense dal 2014.

Maria Rita Toscano

Nata in provincia di Catania il 03 Dicembre del 1986, consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2012 presso l'Università degli Studi di Catania. Dopo la laurea intraprende la pratica forense con specializzazione in diritto del lavoro e civile e si abilita all'esercizio della professione forense nel 2015, iscrivendosi all'albo dell'Ordine degli Avvocati di Catania; continua a svolgere con passione la professione di avvocato. Nel 2012 consegue il titolo di Mediatore civile e commerciale. Collabora con la testata giornalistica web "MasterLex".

Marcella Sardo

Caltanissetta

Giornalista pubblicista e laureata in pubbliche amministrazioni e relazioni pubbliche. Durante la sua formazione ha riservato una particolare attenzione alle materie inerenti il diritto e la comunicazione. Passione e creatività caratterizzano la sua personalità e il suo lavoro.

Sabrina Nista

Nata a Benevento, si è laureata in giurisprudenza nel 2006 presso l'università La Sapienza di Roma con tesi in diritto civile "La giurisprudenza in materia di responsabilità del produttore" con il prof. Guido Alpa.
Ha svolto la pratica forense in diversi studi legali della capitale acquisendo competenza nei diversi rami del diritto.
Ha frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l'università La Sapienza.
Dal 2001 svolge l'attività di avvocato occupandosi prevalentemente del diritto civile e amministrativo.
Dal 2016 fa parte del progetto editoriale MasterLex, in qualità di redattore.

Virgina Dentici

Abilitata alla professione forense dal 2010, mi occupo di Diritto Civile e Diritto Amministrativo.
Ho collaborato con il Dipartimento di Diritto Privato dell'Università degli Studi di Palermo, in qualità di vincitrice del concorso di Dottorato di ricerca in Diritto Privato Generale.
Ho sviluppato una forte passione per il Diritto di Famiglia e dei Minori

Selene Grimaudo

Pedagogista, insegnante e formatrice. Iscritta all'albo dei giornalisti di Sicilia - elenco pubblicisti, ha collaborato con emittenti televisive e testate giornalistiche locali, provinciali. Diversi gli articoli e le pubblicazioni su tematiche pedagogiche, educative e relative ai giovani.

Paolo Grasso

Dopo il diploma, ho viaggiato e fatto varie esperienze, scoprendo la passione per la cucina . Non c’è miglior modo che viaggiare, per scoprire altre tradizioni, conoscere nuovi sapori e confrontarsi con culture differenti e non c’è miglior di comunicare se non con il cibo. Essere Chef è trasmettere ai propri commensali, emozioni, passione per il gusto, per i sapori e gli odori. Head chef a Londra

Claudia Cascio

Nata a Palermo nel 1987.
Dopo la maturità classica, nell'aprile 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo, con una tesi ("Contratti pubblici e normativa antimafia") in diritto amministrativo.
A conclusione del periodo di pratica, svolto in uno studio legale specializzato in diritto penale, nell'ottobre 2015 si è abilitata all'esercizio della professione forense.

Giusy La Bianca

Dottoressa in Giurisprudenza. Laurea Magistrale conseguita presso l'Università degli studi di Palermo. Praticante avvocato presso studio legale.

Mia Magli

Laureata in giurisprudenza con 110 e lode all'Università di Bologna (dopo un periodo di studi presso l'Università Pantheon-Sorbonne di Parigi) con una tesi in diritto internazionale privato.
Ha lavorato in diversi studi legali bolognesi, nonché in ambito universitario (dapprima come tutor dei corsi di Diritto dell’Unione europea e di Diritto internazionale privato tenuti dalla Prof.ssa Alessandra Zanobetti presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ravenna e Bologna e, successivamente, come assistente di Diritto dell'Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna).
È stata, altresì, tirocinante presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna (tirocinio ex art. 73 DL 69/13) ed ha conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto europeo presso l'Università di Bologna e Strasburgo con una tesi sulla protezione dei diritti dei minori nell'UE.

Eliseo Davì

Studio presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e ho collaborato con diversi giornali. Sono autore del romanzo storico "Societas", pubblicato dalla casa editrice "BookSprint Edizioni", finalista del concorso Casa Sanremo Writers 2012.

Erica Vianini

Nasce a Verona nel 1985.
Si laurea in Giurisprudenza Europea e Transnazionale a Trento nel 2010.
Dopo esperienze in studi legali all'estero (USA e UK), inizia la pratica forense ottenendo l'abilitazione alla professione di Avvocato nel 2013.
Nel 2014 apre lo Studio Legale Vianini, continuando la collaborazione con diversi studi legali del territorio.

Lucia Picardo

Laureata in Lettere, specializzata in Filologia moderna e giornalista pubblicista dal 2014. Sono una freelance e seguo con passione il mondo del web, dove mi sto specializzando con un master in Digital Certification Program.

Giacomo Donnarumma

santa maria la carità (NA)

Laureato presso l'università degli studi di Salerno con tesi in diritto processuale amministrativo.
Iscritto presso l'albo dei p. avv. abilitati del Foro di Napoli.
Perfezionato in "Amministrazione e finanza degli enti locali" presso l'università degli studi di Napoli "Federico II".

Cristina Ciulla

Studentessa della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo, classe '94.

Virginia Dara

Siciliana di nascita. Milanese prima, ora un po' romana di adozione. Mi piace pensare di essere i libri che ho letto, la musica che ho ascoltato, i posti in cui ho vissuto, le persone che ho incontrato. Ho una laurea in Comunicazione e da anni collaboro con diverse testate online.

Rosalba Lo Buglio

Praticante Avvocato e Redattrice presso MasterLex.

Vincenzo Di Ció

Appassionato di informatica applicata al diritto, l’Avvocato Vincenzo Di Ciò si occupa prevalentemente di questioni di diritto civile e commerciale.
Socio ordinario di FederPrivacy (Codice Tessera: AH101538).
Mediatore civile e commerciale iscritto presso l’Organismo Voxmedia Mediazione & Arbitrato S.r.l.
Nel 2016 ha conseguito il Master in Diritto delle nuove tecnologie.
Nel 2014 ha conseguito il Master di secondo livello in Diritto privato europeo presso La Sapienza di Roma, diretto dal Prof. Avv. Guido Alpa, ottenendo una valutazione di 110/110.
Nel 2014 ha conseguito il titolo di Difensore penale d’ufficio presso la Camera penale di Pescara.
Nel 2013 l’Avv. Vincenzo Di Ciò è stato Co-Autore de “Il Nuovo Codice della Strada e il Regolamento di esecuzione – Addenda di aggiornamento” edito dalla GIUFFRE’ EDITORE – Milano (per Info https://shop.giuffre.it/catalog/product/view/id/92/).
Nel 2011 l’Avv. Vincenzo Di Ciò è stato Co-Autore de “Il Nuovo Codice della Strada e il Regolamento di esecuzione” edito dalla GIUFFRE’ EDITORE – Milano (per Info https://shop.giuffre.it/catalog/product/view/id/90/).
Nel 2010 ha conseguito il titolo di Avvocato.
Nel 2009 l’Avv. Vincenzo Di Ciò è stato Co-Autore del “Codice dell’Assicurazione obbligatoria e della responsabilità civile” edito dalla GIURE’ EDITORE – Milano (per Info https://shop.giuffre.it/catalog/product/view/id/89/).

Nel 2007 ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma, discutendo la tesi in diritto penale dal titolo “La tutela penale dell’embrione: riflessioni sulla L. 40/2004” con il Prof. Avv. Angelo Carmona e ottenendo una valutazione di 110/110.
Nel 2005 ha conseguito la Laurea triennale in Scienze giuridiche delle organizzazioni pubbliche interne e internazionali presso la Luiss Guido Carli di Roma, discutendo la tesi in diritto costituzionale dal titolo “I trattamenti sanitari obbligatori” con l’ex Presidente della Corte Costituzionale Prof. Antonio Baldassarre.
Da sempre appassionato di viaggi e di lingue straniere, parla fluentemente l’inglese (livello CEFR C1 – Effective Operational Proficiency) e possiede una buona conoscenza della lingua francese e spagnola.

Eleonora Usai

Seo Copywriter di professione colleziono parole per raccontare emozioni. Redattrice web e blogger compulsiva trascorro la mia vita in compagnia di una moleskine, i tasti neri del pc e i miei amati libri.

Vittorio Sergio

Mi chiamo Vittorio Sergio, ho 33 anni e vivo a Potenza. Ho conseguito il diploma di Ragioniere Programmatore presso l'I.T.C. F.S. Nitti della mia città e la laurea in Giurisprudenza a Salerno. Ho completato i due anni di pratica forense e lavorato presso una società che espleta servizi in outsourcing. Da qualche settimana faccio parte del nuovo progetto editoriale MasterLex, in qualità di collaboratore/redattore. Sono appassionato di musica, sport, videogiochi, tecnologia, diritto, cinema e fumetti.

Rosanna Guarnaccia

Sono nata a Marsala il 24 aprile del 1988, dopo la licenza di scuola media superiore conseguita presso il Liceo Scientifico di Marsala con il massimo dei voti mi sono iscritta all’Università di Palermo laureandomi con lode in Giurisprudenza Magistrale con una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo l'Interpretazione autentica della legge. Da neo laureata ho svolto la pratica forense e la partica notarile frequentando la scuola del Notaio Viggiani e del Notaio Bonafede. Oggi, dopo aver ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense collaboro con lo Studio dell'Avv. Pietro Sammartano specializzato nell'area dei procedimenti civili, amministrativi e tributari, collaboro, inoltre, con la rivista on-line MasterLex come redattrice e continuo a studiare per il concorso notarile.

Sarah Viscardi

Palermitana, ventisette anni, nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo.
La passione per la politica e per il sociale, la spingono verso la rappresentanza studentesca sin dai tempi del liceo e per tutto il periodo universitario. Si è occupata di volontariato presso il Servizio Civile Nazionale.
Ha frequentato la Scuola di Specializzazione alle Professioni legali dell'Università degli Studi G.Marconi di Roma.
Ha collaborato con il "Gruppo di ricerca legale internazionale” di Elsa Italia nel 2012, pubblicando un' "Analisi storica, giuridica e sociologica del fenomeno corruttivo" (Padova, 2012 - edizioni CLEUP) in collaborazione con il Prof. Giovanni Fiandaca.
Nel 2013, ha partecipato al progetto "Democracy" patrocinata dalla Camera dei Deputati, ottenendo la "Menzione d'onore per essersi distinta nella qualità di deputato".
Ha svolto la pratica notarile.
Attualmente collabora presso uno studio legale specializzato in diritto civile.
Nel tempo libero, non rinuncia alle sue passioni più grandi: la cultura in ogni sua forma, viaggiare, scrivere, la cucina e lo sport.

Rosamaria Berloco

Specializzata in diritto amministrativo, principalmente nel settore degli appalti pubblici con solida esperienza sul tema delle riserve, ha sviluppato competenze nel diritto ambientale, dell’urbanistica e dell’antitrust.
Presta assistenza nel diritto civile e di impresa, con particolare riferimento ai relativi profili connessi alla esecuzione dei contratti pubblici.
Ha fatto parte del team di assistenza legale per N.T.V. S.p.A. - Italo treno - in fase di start up.
Laureata a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2011.
Autrice di numerose pubblicazioni di settore.
Membro della Camera degli Avvocati Amministrativisti di Roma e partner de La rete dei diritti.

Luigi Coccimiglio

Studente di giurisprudenza all'Università degli Studi di Catania.
Mi interesso di diritto, politica, società ma sono molte altre le cose che colgono la mia attenzione.

Marco Valerio Verni

Marco Valerio Verni è avvocato, titolare dell’omonimo studio legale internazionale. E’ esperto in diritto penale e diritto penale militare, nonché Consigliere Qualificato in Diritto Internazionale Umanitario per le Forze Armate. Ha frequentato, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, il Corso su “CSDP Orientation Course” e quello su “Civilian Aspects of Crisis Management” dello European Security and Defence College di Bruxelles, il 16° Corso Cocim (Cooperazione Civile-Militare), il 17° Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate e la 15^ Sessione Speciale (67^ Ordinaria) dello IASD- Istituto Alti Studi per la Difesa. E’ attuale componente del Settore Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nonché membro della International Society for Military Law and the Law of War.

Antonio Salvatore Piro

Antonio Salvatore Piro si laurea con lode in Law & Economics presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel Luglio 2010 è il più giovane tra gli iscritti alla sezione A dell'albo dei Dottori Commercialisti di Palermo. Attualmente è in forze alla Deloitte & Touche S.p.A. società leader mondiale nei servizi alle Imprese, con il ruolo di Auditor Senior. Esercita la professione di Dottore Commercilista e Revisore Legale maturando una significativa esperienza nella Revisione di Enti locali e come componente negli organi di controllo in importanti realtà imprenditoriali Siciliane.

Saverio Giovanni Bertè

Conseguita la Laurea in Scienze Politiche nel 2014 all'università di Palermo, si è sempre dedicato a scrivere e commentare articoli di natura giuridica. Dopo varie esperienze in ambito commerciale ha sposato il grande progetto di Masterlex e si onora di far parte di una squadra vincente con il ruolo di redattore.

Antonino Calco

Nato a Palermo nel giugno del 1988, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Mandralisca” di Cefalù con la votazione di 100/100. Nel luglio del 2013 si è laureato, con il massimo dei voti, presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo, con una tesi in materia di diritto penale – tributario, dal titolo "Le operazioni inesistenti".
Negli anni 2013- 2015, ha svolto la pratica forense presso due importanti studi legali palermitani, operanti nel settore del diritto civile e del diritto tributario.
Nel novembre del 2016 si abilita all’esercizio della professione forense. Iscritto presso l’ordine degli avvocati di Palermo, svolge la propria attività professionale presso lo studio del Prof. Avv. Andrea Parlato, occupandosi prevalentemente di diritto tributario.
Attivo nell’ambito dell’associazionismo forense con l’associazione “Forense Agorà”, di cui è socio fondatore.
Amante dello sport ed in particolar modo del tennis e del calcio. Milita presso le fila dell’ASD Palermo Forense 2014, squadra di giovani avvocati palermitani.

Giovanni Di Stefano

Classe '84, Founder & CEO GD comunicAzione, Consulente per Big Player e PMI.
Esperto e formatore in comunicazione integrata di impresa, da anni crea strategie di comunicazione e social networking per aziende e professionisti.

Francesco Palazzolo

Nato a Carini (PA) il 17/03/1988. Svolge attività forense presso Studio legale Palazzolo;
socio fondatore, portavoce ed ex presidente dell'Accademia Musicale Mediterranea presso la quale è docente di Storia della Musica contemporanea e moderna;
socio fondatore e tesoriere dell'associazione forense Agorà;
socio e consigliere d'amministrazione della S.A.M.O.T. Onlus;
consigliere comunale presso Comune di Carini

Rita Albanese

Vibo Valentia

Avvocato e grande appassionata di scrittura.

Giovanni Messina

Classe 1985, palermitano. Giornalista e Geografo. Dottore di ricerca ed Addetto stampa.

Enrico Favacchio

Enrico Favacchio si laurea a Palermo nel 2013 discutendo una tesi in diritto penale sulla pericolosità sociale del reo e, immediatamente dopo, svolge una breve esperienza nel Foro di Ragusa, avviandosi alla pratica civilistica; l'anno successivo si trasferisce a Palermo dove completa la pratica e lo studio delle materie processualpenalistiche. Nel mese di maggio 2015 perfeziona la conoscenza del diritto internazionale e dei temi di attualità internazionale ottenendo il diploma di politica internazionale presso l'Alta Scuola di Politica Internazionale istituita grazie alla collaborazione tra l'ISPI Palermo e la Fondazione Sicilia. Ad ottobre 2015 conclude con profitto la scuola forense "F. Parlavecchio" istituita presso l'Ordine degli Avvocati di Palermo.

Alessia Alongi

Nata a Palermo, classe 1988
Consegue la Laurea in Giurisprudenza nel 2012 presso l'Università degli Studi di Palermo con una tesi in Diritto Penale
Nel 2015 supera l'esame di abilitazione forense e da allora svolge la professione di Avvocato penalista presso lo Studio Legale Alongi

Luciano Romeo

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo, con una tesi in diritto del lavoro dal titolo “L’efficacia soggettiva dei contratti collettivi - opportunità e prospettive di una legge sindacale”.
Oggi svolge la pratica forense presso uno studio legale.

Giulia Anzuini

Avvocato

Avv. Francesco Leone

Avvocato specializzato in Class Action e Ricorsi Collettivi in materia di Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Scuola e Tutela del Consumatore.
- Presidente dell'Associazione dei Giuristi Siciliani-A.Giu.S
- Cultore di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza Università "Kore" di Enna.
- Commissario straordinario di Società Cooperative e loro Consorzi per la Regione Siciliana
-Commissario liquidatore di Società Cooperative e loro Consorzi per la Regione Siciliana
- Membro dell'Osservatorio sulla Giustizia della Corted'Appello di Palermo
- Delegato Congressuale al Congresso Nazionale Forense

Grazie al dominus Francesco Stallone, ha maturato esperienza come consulente per numerosi Enti Pubblici e Società Private con specifico riferimento alla predisposizione di bandi di gara, schemi di provvedimenti amministrativi e di contratti, interpretazione e applicazione della normativa regionale, nazionale e comunitaria.
Predisposizione e patrocinio di ricorsi singoli, e collettivi, presso la giurisdizione Amministrativa e Civile con particolare riferimento alle tematiche inerenti i Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d'Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici/Appalti.

Relatore e/o organizzatore dei seguenti convegni:
• “La cosiddetta semplificazione dei riti nel processo civile. Problematiche e primi effetti applicativi” 17.02.2012
• Pubblica amministrazione, privatizzazione e affidamento in house” 17.03.2012
• “Il reato di stalking alla luce della prima giurisprudenza di merito” 31.03.2012
• “Le novità giurisprudenziali su tabelle millesimali, legittimazione passiva amministratore, parziarieta' e solidarieta' obbligazioni” 21.04.2012”
• “Dalla collaborazione nella lotta all'evasione alla riforma della riscossione dei tributi locali” 19.05.2012
• “Responsabilità medica. Aspetti civilistici e penalistici - La mediazione obbligatoria” 26.05.2012
• “Il concorso esterno nel reato associativo al confine con il favoreggiamento” 23.06.2012
• "Contratti Pubblici in Sicilia - prime incertezze applicative" 05.10.2012
• “Processo penale minorile: mediazione ed effetti deflattivi" 27.10.2012
• “Le impugnazioni dopo il D.L. 83/2012” 17.11.2012
• “L’Ordinemento forense alla luce dei nuovi progetti di riforma) 1.12.2012
• “Scelte etiche, diritti della persona e deontologia forense” 11.12.2012
• "Le elezioni di regioni e comuni sotto la lente d'ingrandimento del Giudice Amministrativo" 16.03.2013
• "La flessibilità in entrata secondo la riforma Fornero" 22.03.2013
• "Le impugnazioni in materia di libertà personale" 20.04.2013
• "Il nuovo diritto del condominio: la legge di riforma n. 220/2012" 11.05.2013
• "Riconoscimento e tutela dei diritti fondamentali tra diritto europeo e diritto interno" 8.06.2013
• “L’avvocato nei reati di tipo associativo – mafioso, tra aspetti deontologici e sicurezza” 23.05.2013
• "Colpa o discolpa del medico?" 15.06.2013
• "La tutela dei soggetti deboli: la riforma de reato di maltrattamento" 12.10.2013

Giada Serafini

Giada Serafini, 25 anni, di Torino.
Laureata in Giurisprudenza presso l'Universitá degli Studi di Torino, attualmente è tirocinante presso il Tribunale di Asti e praticante avvocato.

Questo sito utilizza cookie. Utilizzando il sito in qualunque forma, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra maggiori informazioni

Masterlex.it fa uso di cookie tecnici per ricordare la scelta dell'utente, cookie di profilazione e di terze parti pertanto si richiede il consenso nella qualità di intermendiari tecnici. Procedendo con la navigazione in qualunque maniera anche facendo scroll o mediante accesso ad altra area del sito comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti al loro utilizzo. Consulta L'informativa Estesa per maggiori informazioni

Chiudi