Shopping Cart

Reato parcheggiare nel posto riservato ai disabili

Commette il reato di violenza privata chi parcheggia la propria auto nel posto riservato ai portatori di handicap (Cass. Pen. 17794/17).

Il fatto

La vicenda originava a quello che troppo spesso si verifica nelle nostre città, ovvero una abusiva occupazione del parcheggio riservato ai disabili da parte di automobilisti disattenti o poco sensibili.

La Corte di Cassazione conferma la condanna a 4 mesi di carcere di un uomo di 63 anni che, nel maggio 2009, aveva lasciato la sua auto in un’area riservata ai portatori di handicap per ben sedici ore.

Una pronuncia importante

Importante questa recente pronuncia degli Ermellini, giunta dopo un lungo iter processuale durato ben otto anni.

Una sentenza storica destinata a fare discutere, con la quale si evidenzia che parcheggiare sulle strisce gialle riservate ai disabili non costituisce più soltanto un’infrazione del Codice della strada, sanzionabile con una multa, ma integra un reato penale.

Infatti, come evidenziato dalla Corte, «quando lo spazio per il parcheggio è espressamente riservato ad una determinata persona, per ragioni attinenti al suo stato di salute, alla generica violazione della norma sulla circolazione stradale si aggiunge l’impedimento al singolo cittadino a cui è riservato lo stallo di parcheggiare lì dove solo a lui è consentito lasciare il mezzo».

Nel caso sottoposto all’attenzione della Suprema Corte, il parcheggio è costato al “disattento” automobilista una condanna al risarcimento di cinquemila euro unitamente a tutte le spese processuali.

Una lezione di diritto o una lezione di civiltà?

Domenica Maria Formica

Ultimi articoli

I LICENZIAMENTI COLLETTIVI NEL DIALOGO DELLE ALTE CORTI
I LICENZIAMENTI COLLETTIVI NEL DIALOGO DELLE ALTE CORTI
IL SALARIO MINIMO GARANTITO: TRA SPERANZE, UTOPIE E REALTÀ
AI Act. Rischi e prospettive sui diritti fondamentali.

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner